Orari e Farmacie di Turno

Proteggi la pelle dal freddo

proteggere la pelle dal freddoLa pelle nella stagione fredda soffre particolarmente e ha bisogno di protezione e cure speciali. La bassa temperatura e l’umidità, infatti, causano screpolature, arrossamenti e couperose.
Quando la temperatura scende, l’organismo corre ai ripari contraendo la portata dei vasi sanguigni per trattenere il calore corporeo. Questa dinamica mette in difficoltà la cute, che riceve meno nutrimento dal sangue e quindi rallenta i ritmi delle sue attività, come la produzione dei lipidi che trattengono l’acqua. È per questo motivo che in inverno la pelle è più secca.
Per evitare i fastidi della pelle screpolata è importante prendersene cura, cominciando dalla detergenza: in inverno ti consigliamo latti detergenti e restitutivi, formulati con     tensioattivi delicati, sostanze lenitive ed emollienti che regaleranno alla tua pelle morbidezza e nutrimento. Nella vasca da bagno o sotto la doccia, non esagerare con  l’acqua calda: potrebbe aggredire il film idrolipidico della pelle.
Dopo la doccia o il bagno e più volte durante il giorno, ricorda di idratare la pelle con  creme corpo ricche ed emollienti: queste formano uno strato protettivo che contribuisce a trattenere l’acqua e a mantenere la cute elastica.
Riserva un’attenzione particolare alle tue mani: i guanti non bastano a proteggerle dalle aggressioni del freddo. Scegli quindi una buona crema mani e spalmala più volte durante la giornata per creare una pellicola protettiva.
Anche il  viso è alla mercé delle intemperie: applica una buona crema idratante il mattino e la sera e, portarla sempre con te per usarla ogni volta che ne senti il bisogno.