Orari e Farmacie di Turno

UOMINI: NON SOLO BARBA

cura barba uomoLa pelle dell’uomo ha delle particolarità tutte sue e merita un’attenzione speciale. Struttura e composizione sono uguali a quella della donna, ma cambia l’assetto ormonale: il testosterone (ormone maschile prevalente) determina differenze nello spessore della cute, nelle secrezioni sebacee e nell’attività del follicolo pilifero.

La pelle dell’uomo è più spessa del 20% rispetto a quella della donna e più ricca di fibre proteiche, cheratina e collagene, che la rendono più densa e resistente.
È anche più grassa, con i follicoli sebacei più dilatati, e più predisposta a impurità cutanee come follicoliti, brufoli e acne.
Le rughe arrivano più tardi che nel viso femminile, ma una volta comparse sono più visibili e profonde.
Rubare la crema alla tua ragazza, quindi, non è una buona mossa. E lascia stare anche il suo latte detergente.

Per la cura della pelle degli uomini servono, infatti, prodotti cosmetici e detergenti specifici, che combinino principi attivi sebonormalizzanti, lenitivi, idratanti e antirughe con una quota di lipidi epidermici selezionati per rinforzare la barriera cutanea senza sbilanciare la quota di sebo.
Anche per il sesso forte i trent’anni sono l’età della svolta: superata questa soglia è meglio iniziare a utilizzate una crema antirughe (meglio una crema gel a rapido assorbimento) da applicare su collo e viso. Per un’azione antirughe intensiva puoi ricorrere anche a trattamenti specifici oil free, da alternare alla crema abituale. Se hai la pelle sensibile e irritabile scegli prodotti dalle formulazioni semplici, senza o con pochi tensioattivi (SLS, SLES).