Orari e Farmacie di Turno

Facciamoci trovare pronti al cambio stagionale!

Se da un lato l’estate è alle porte e le temperature aumentano gradualmente, dall’altro è noto che il cambio stagionale provoca stanchezza. Il risveglio della natura si accompagna spesso a maggiore fatica, spossatezza e disturbi del sonno.

Combattilo con la natura!

Per far fronte al cambio di stagione è bene prediligere sostanze derivanti dalla natura. Grazie a piante come la rhodiola riusciremo a mantenere lo stress sotto controllo e di conseguenza il buon umore. Inoltre, se già dal mattino ci sentiamo deboli e affaticati o sentiamo il bisogno di recuperare le energie durante la giornata, sostanze come il ginsengl’eleuterococco e la pappa reale sono grandi alleati per ristabilire il benessere psicofisico.

E tu? Come puoi aiutare il tuo organismo?

In primis rimane sempre valido il consiglio di una corretta alimentazione. È risaputo che coloro che tendono a mangiare abbondantemente e in modo inadeguato accusano spesso stanchezza, variazione dell’umore e difficoltà a concentrarsi.
Alla sana alimentazione è sempre bene associare l’attività fisica e uno stile di vita attivo. Se c’è una bella giornata e si ha un momento di pausa il consiglio è quello di uscire e fare una passeggiata. Camminare e fare esercizio portano benefici sia fisici che mentali: danno il tempo per pensare, così come il tempo per allontanarsi dai fattori di stress.
Inoltre, quando siamo esposti alla luce solare, il nostro corpo produce vitamina D naturalmente. Questa vitamina è fondamentale per il nostro organismo: promuove l’assorbimento di calcio e fosforo contribuendo al mantenimento di ossa e denti. Esercita effetti benefici anche sul sistema immunitario e contribuisce al buon funzionamento dell’apparato muscolare, aumentando le prestazioni fisiche. ​Sebbene la vitamina D venga fisiologicamente sintetizzata nella pelle, non è rara una sua carenza. Ma niente panico, grazie agli integratori alimentari possiamo colmarla.

Preparati al sole!

Uscire e stare al sole è un toccasana per la nostra salute fisica e mentale. È bene però prepararsi al meglio per fronteggiare l’aumento delle temperature e i raggi solari più concentrati. È proprio in questo periodo dove iniziano le prime scottature: le occasioni di esposizione ai raggi ultravioletti aumentano all’improvviso e la nostra pelle non è pronta ad affrontare esposizioni prolungate. La melanina è la sostanza che ci protegge dai raggi UV ed è responsabile dell’abbronzatura, un naturale meccanismo di difesa della pelle.

 Per ottimizzarne la produzione senza incorrere in eritemi e scottature solari, il nostro consiglio è di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata ed esporsi gradualmente per preparare così la pelle, utilizzando sempre protezioni solari alte o molto alte adeguate al proprio fototipo.

Adotta l’approccio IN&OUT!

Si parte dall’alimentazione che deve essere ricca di sostanze che aiutano la produzione di melanina e sostanze antiossidanti. Puoi preparare centrifughe con frutta e verdura di stagione, prediligendo quelle di colore arancio o giallo, come carote, meloni, pesche e di colore rosso, come i pomodori, le fragole e l’anguria. Oltre che favorire la produzione di melanina risulteranno rinfrescanti e forniranno al nostro organismo vitamine, sali minerali e la giusta idratazione.
Per potenziare ed esaltare l’abbronzatura è importante associare all’azione IN, l’azione OUT, andando quindi ad agire dall’esterno. Per preparare la pelle il consiglio è quello di effettuare periodicamente degli scrub al corpo e al viso, che tramite azione meccanica e superficiale aiutano a rimuovere impurità, sebo in eccesso e cellule morte che si accumulano sulla cute e che contribuiscono a un colorito grigio e spento. Meglio prediligere scrub delicati con oli e sostanze nutritive al fine di nutrire ed avere un’azione lenitiva anti-secchezza.
Dopo questo primo passaggio, per stimolare e intensificare l’abbronzatura è possibile utilizzare prodotti cosmetici ultra-abbronzanti pre e dopo sole formulati con attivi che accelerano il processo di sintesi della melanina.